Erling Haaland, l’astro nascente del calcio mondiale attualmente in forza al Borussia Dortmund è sempre più vicino al Manchester City.
Haaland è il futuro del calcio mondiale
Figlio d’arte, il padre è stato un discreto giocatore che ha militato anche in Premier League tristemente noto per essere stato protagonista di una vera e propria faida con Roy Kean, Erling Haaland a soli 21 anni è già uno degli attaccanti più forti in circolazione. Dotato di un fisico imponente e di una velocità e una forza fuori dal comune, Haaland da due anni a questa parte si sta attestando come uno dei migliori bomber al mondo e i numeri che sta facendo registrare sia in Bundesliga che in Champions League sono assolutamente fenomenali.
Il norvegese non è riuscito a conquistare il pass per i prossimi Mondiali di Qatar con la sua nazionale, ma anche con la compagine scandinava sta riuscendo a tenere delle medie realizzative assolutamente impressionanti. La sua avventura in terra tedesca, però, sembra ormai essere giunta al capolinea e ha dichiarato in più di un’occasione la sua volontà di lasciare Dortmund al termine di questa stagione. In queste ore si fanno sempre più insistenti le voci che lo vorrebbero come nuovo giocatore del Manchester City per delle cifre mostruose che sembrano destinate a cambiare per sempre la storia del calcio.
Le cifre dell’affare
In questi anni ci siamo abituati ad assistere a trattative milionarie che hanno ben poco a che fare con il mondo del calcio ma che sono il frutto dei tempi che sono cambiati. Le cifre del passaggio di Haaland al City, però, se possibile, spostano ulteriormente l’asticella verso qualcosa di ignoto e i cui contorni non sono ancora definiti. Stando alle ultime indiscrezioni, i Citizens avrebbero offerto al giocatore circa 30 milioni di euro netti a stagione, mentre al Borussia Dortmund per il costo del cartellino andrebbe una cifra vicina ai 75 milioni di euro che sarebbe il costo della clausola rescissoria. Numeri da far tremare le vene ai polsi e che stanno facendo storcere il naso agli appassionati, ormai stanchi dell’andazzo che sta prendendo il calcio europeo e a cui neanche il Fair Play Finanziario riesce a porre freno.
La UEFA introdurrà una sorta di budget cap in stile NBA, ma l’impressione diffusa è che possa essere uno strumento facilmente eludibile come tutti quelli che sono stati messi in campo negli ultimi anni e che stanno facendo disinnamorare intere generazioni di appassionati.