L’era Xavi è appena iniziata ma già in casa Barcellona iniziano a sognare.
Xavi ha cambiato tutto: gioco e mentalità
Da quando è arrivato a Barcellona da allenatore, Xavi ha cambiato profondamente lo spirito e il gioco del Barca che da squadra impaurita, spaesata e svogliata è tornata subito a essere una delle squadre che esprime il miglior gioco in Europa. Aiutata anche da un mercato invernale condotto sapientemente in cui comunque gli spagnoli hanno speso svariate centinaia di milioni di euro tra ingaggio dei giocatori e costo del cartellino, il Barcellona da gennaio è la squadra che in Liga ha conquistato più punti in assoluto, riuscendo ad andare avanti anche in Europa League. Ora i blaugrana danno l’impressione di essere tornati nel novero delle grandi del calcio europeo e il merito è principalmente di Xavi che dopo essere stato una bandiera del Barca nel ruolo di centrocampista sta cercando di farlo anche nella sua carriera da allenatore e lo sta facendo con idee di calcio estremamente interessanti che sembrano un mix di quelle praticate dai suoi mentori Pep Guardiola e Luis Enrique.
La Liga ora è riaperta?
Ma riuscirà il Barcellona a riaprire un campionato che fino a qualche mese fa sembrava già nelle mani del Real Madrid? È questa la domanda che si stanno ponendo in queste settimane in Spagna e la sensazione è che, per quanto difficile, la missione non sia impossibile. Il Real attualmente primo in classifica nelle ultime settimane ha accusato più di un passaggio a vuoto che irrimediabilmente ha dato fiducia alle inseguitrici ed è l’unica delle squadre in vetta ancora impegnata in Champions League.
Il Barca, dal canto suo, potrà concentrarsi solo sul campionato in quanto l’impegno in Europa League sarà sì impegnativo e probante ma difficilmente condizionerà il rendimento interno dei catalani. A prescindere da come andrà a finire questo campionato, in vista della prossima stagione il Barcellona tornerà sicuramente a giocarsi il titolo e la sensazione è che questo sia solo l’inizio di una nuova era in cui Xavi potrà riportare i blaugrana tra le migliori del calcio europeo.
L’addio di Messi potrebbe aver dato il via a una rivoluzione in grado di cambiare gli equilibri de La Liga e del calcio continentale nei prossimi anni: non vediamo l’ora di scoprirlo.