Enea Bastianini si aggiudica il GP di Francia e si porta a pochi punti di distanza dal leader del mondiale Fabio Quartararo.
Bastianini sogna il titolo
Già al termine della passata stagione Enea Bastianini aveva lasciato intendere di avere dalla propria tutte le qualità per stare lì in testa al gruppo dei migliori. C’era riuscito con una moto vecchia di due anni rispetto alla concorrenza e quest’anno, con un mezzo alla pari dei rivali, sta dimostrando tutto il proprio immenso talento. Non è semplice essere sempre tra i più veloci del gruppo soprattutto in una competizione spietata come la MotoGP, ma Bastianini dall’inizio di questo campionato è sempre lì a comandare il gruppo nonostante qualche passaggio a vuoto dettato dall’inesperienza.
Anche in Francia il pilota italiano ha comandato dal primo all’ultimo giro del GP e alla fine è riuscito a portarsi a casa la terza vittoria stagionale che lo proietta a pochissimi punti di distanza dal leader del mondiale e campione in carica Fabio Quartararo che anche nell’ultima gara ha dimostrato una grande costanza e una enorme solidità mentale.
Bagnaia fatica, ma la Ducati è leader della classifica costruttori
Se Enea Bastianini continua a sorprendere e dà la sensazione di poter lottare per il mondiale fino alla fine, la delusione di questo inizio di stagione è rappresentata da Pecco Bagnaia che non è riuscito a replicare la vittoria della settimana scorsa e ha chiuso nuovamente la gara con un ritiro. Il torinese quest’anno sembra un lontano parente di quel pilota che l’anno scorso è giunto a un passo dal vincere il motomondiale e non è ancora riuscito a trovare il giusto feeling con la sua Ducati che, comunque, è leader nel mondiale costruttori. Da qui in poi Pecco dovrà necessariamente lasciarsi alle spalle le difficoltà incontrate e dovrà ripartire dalle sensazioni provate a Jerez dove ha condotto un weekend da dominatore assoluto e alla fine è riuscito a portarsi a casa la prima vittoria della stagione.
In un campionato verso cui i tifosi hanno perso un po’ di interesse dopo l’addio alle corse di Valentino Rossi, c’è Enea Bastianini a tenere alta la bandiera tricolore e chissà che il riminese non possa togliersi la soddisfazione di diventare il primo pilota italiano a vincere il mondiale proprio dopo il numero 46.