La Roma continua a lottare a ridosso della zona Europa e punta tutto sulla finale di Conference League che si giocherà il prossimo 25 maggio a Tirana.
I giallorossi voglio vincere il primo titolo europeo della propria storia
Che una squadra come la Roma non sia mai riuscita a vincere un trofeo continentale è un vero e proprio delitto e la sensazione diffusa è che, a prescindere dal blasone della competizione, la città e la squadra siano già con la testa alla finale di Conference League che verrà disputata a Tirana il prossimo 25 maggio contro gli olandesi del Feyenoord. In campionato la squadra allenata da José Mourinho sta attraversando un periodo di forma non particolarmente brillante come testimoniato anche dall’ultimo pareggio casalingo contro il Venezia, nonostante i giallorossi abbiano colpito ben cinque legni tra pali e traverse e abbiano dovuto assistere a una prestazione sontuosa del portiere avversario.
Tra le buone notizie, però, c’è il ritorno di Leonardo Spinazzola che è finalmente sceso in campo dal primo minuto contro i lagunari a distanza di quasi un anno dal terribile infortunio al tendine d’achille occorsogli agli Europei.
A che punto è il progetto dei giallorossi?
A prescindere da quale sarà l’esito della finale contro gli olandesi, i tifosi della Roma e gli addetti ai lavori continuano a chiedersi a che punto sia il progetto tecnico dei giallorossi e la sensazione è che questa domanda se la stia ponendo anche José Mourinho. La squadra capitolina è in crescita, vanta una delle rose più interessanti e profonde dell’intera Serie A ma probabilmente è ancora un po’ distante dalle prime della classe e non solo dal punto di vista squisitamente tecnico, ma principalmente dal punto di vista mentale. La vittoria in coppa potrebbe far compiere agli uomini del tecnico portoghese il definitivo salto di qualità e chissà che già a partire dall’anno prossimo la Roma non possa riuscire a stare lì a giocarsela alla pari con le prime della classe.
In un campionato in cui a fare la differenza sono i dettagli, la Roma di José Mourinho sogna di potersi giocare lo scudetto già a partire dal prossimo campionato e l’impressione diffusa è che questa squadra abbia a propria disposizione tutte le qualità e i mezzi per stare lì tra le migliori della Serie A.